Foto dell’evento “Presentazione di Friedensturm al Centro Sociale di Flaibano (UD), in occasione della commemorazione del centenario della caduta del Sergente Luigi Bevilacqua (1895-1918)”.

Vorrei ringraziare di nuovo l’amministrazione comunale di Flaibano (UD), in modo particolare il Sindaco Luca Picco e l’assessore alla cultura Renato Gubian, per avermi dato la possibilità di partecipare a questa commemorazione. Un sentito ringraziamento va anche alla famiglia del Sergente Luigi Bevilacqua, per il loro gentile omaggio floreale, e al gruppo A.N.A. di Flaibano, per la calorosa accoglienza.

La serata è stata particolarmente interessante, grazie all’intervento del Professor Renato Gubian, che ha illustrato la vita del Sergente Bevilacqua, avvalendosi delle letture ad alta voce di Giulia Buzzolo, e a quello del Professor Alberto Vidon, che ha raccontato la Grande Guerra in Friuli, attraverso una serie di immagini molto suggestive. Infine, il parallelismo tra le vicissitudini di Luigi Bevilacqua (1895-1918) e Guido Marzuttini (1894-1918) ha reso la serata ancora più commovente.

DSC03318

DSC03320

DSC03322

Annunci